Hormonal Yoga consiste in un approccio naturale e olistico per riattivare la produzione ormonale.
Questa pratica, come si evince dalla definizione stessa, influenza gli ormoni stimolando le principali ghiandole corrispondenti ai chakra: tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali e ovaie.
Praticato regolarmente aiuta a bilanciare i livelli ormonali i che con l’avanzare degli anni calano naturalmente.
Per chi è pensato?
È una pratica rivolta alle donne con più di 35 anni, in menopausa o pre-menopausa, per prevenire e ridurre tutti i disturbi collegati alla fine dell’età fertile, dalle vampate di calore fino all’insonnia e sbalzi d’umore.
Lo yoga ormonale fa benissimo anche agli uomini: i suoi esercizi antistress aiutano a riequilibrare i picchi di cortisolo, che contribuiscono a “scaricare” le riserve energetiche dell’organismo.
Come si struttura la lezione?
Lo Yoga Ormonale è una sequenza dinamica, una combinazione di Hatha Yoga, Kundalini Yoga, tecniche di visualizzazione tibetane ed esercizi antistress.
La sequenze si basano su una serie di esercizi e sull’alternanza di una fase dinamica ed una statica di rilassamento.
La pratica dinamica aiuta ad attivare la circolazione del sangue nei tessuti che circondano le ghiandole endocrine.
Una sorta di “massaggio interno” ad alcune ghiandole chiave: ovaie, tiroide e paratiroide, ghiandola pituitaria (ipofisi). L’obiettivo è ritrovare la funzionalità di questi organi e stimolare così la creazione di energia vitale (prana).
Le pratiche di rilassamento aiutano a dirigere il prana nelle zone del corpo interessate e ad equilibrare il sistema nervoso.
Con che frequenza andrebbe praticato?
La classe settimanale ha una durata di 60 min. Naturalmente più si pratica, più benefici si ottengono, per cui saranno assegnati esercizi da praticare in autonomia, tre o quattro volte la settimana.
I benefici
Lo Yoga Ormonale produce effetti sull’organismo nella sua globalità e agisce su vari livelli: fisiologico, fisico, psichico e energetico. A trarre beneficio dalla pratica dello yoga ormonale sono tutte le persone che per ragioni fisiologiche o di esaurimento e affaticamento, o in stato di pre e post menopausa o andropausa hanno bisogno di ritrovare il proprio equilibrio ormonale
La mia esperienza
Quando ho iniziato il mio cammino verso lo Yoga Ormonale, mi trovavo in un momento di transizione. Conclusa l’età fertile, sentivo il bisogno di accogliere questo cambiamento in modo consapevole e positivo. La tradizione della medicina cinese chiama questo periodo “la seconda primavera”, e desideravo viverlo al massimo, mantenendo il mio corpo e la mia mente in forma e in equilibrio.
Avvicinandomi alla menopausa, nonostante avessi ancora il ciclo mestruale, ho cominciato a notare che il mio corpo stava cambiando. Le abitudini e lo stile di vita rimanevano invariati, ma i segnali di questo passaggio, che ora so essere la pre-menopausa, erano sottili e a volte difficili da interpretare. Grazie alla mia pratica di ascolto, che mi accompagna sia sul tappetino che nella vita quotidiana, ho potuto leggerli e, cosa più difficile, accoglierli.
Facevo fatica a mantenere il mio peso e il giro vita; spesso avevo la pancia molto gonfia, mentre annebbiata e stanchezza.
Ho sempre avuto cura di me stessa e non mi piaceva l’idea di perdere la mia silhouette e la voglia di fare. Questa consapevolezza mi ha spinto a studiare e a cercare pratiche che potessero aiutarmi a affrontare questa nuova fase della vita e, così è iniziato il mio viaggio.
Ho scoperto che lo Yoga Ormonale è uno strumento straordinario per bilanciare e mantenere in equilibrio i propri ormoni. Ho testato gli esercizi, ho tenuto un diario dove ho annotato ogni progresso, ma anche le difficoltà e gli insuccessi. Ho incarnato ogni pratica, e con il tempo ho iniziato a sentire i benefici tangibili: una maggiore energia, una buona forma fisica, un umore più stabile e un sonno più ristoratore.
Questa esperienza mi ha profondamente toccata, e così è nato il desiderio di condividere con altre donne ciò che ho imparato. Comprendo come ci si può sentire in questo momento di cambiamento, e voglio dare il mio supporto con uno spirito di sorellanza. Con questo corso, spero di fornire uno spazio sicuro e di supporto, dove insieme potremo esplorare le meraviglie dello Yoga Ormonale e scoprire strumenti per affrontare questa fase con gioia e consapevolezza.
Mi piacerebbe che insieme potessimo creare una comunità di sostegno, dove ognuna di noi possa sentirsi ascoltata e compresa. Ti invito quindi a unirti a me in questo percorso liberatorio e trasformativo.
Monica De Lucia