Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 gennaio 2025, a Parma.
“Quello stato del sé è interiore e colmo della beatitudine della propria esperienza.
Chi è stabilito in uno qualsiasi di questi metodi, ciò che sperimenta giorno dopo giorno è
soddisfatto, finché non raggiunge la completa soddisfazione”
Vijnana-bhairava 15, 148.
C’è un tesoro di meditazione nella tradizione dello Shaivismo del Kashmir, e una delle sue più grandi fonti è il testo rivelato noto come Vijnana-bhairava Tantra. In esso, la Dea interpreta il ruolo di studente e chiede istruzioni a Shiva. La risposta, tuttavia, non arriva sotto forma di dottrine, ma sotto forma di 112 metodi di meditazione.
Il messaggio è chiaro: la risposta definitiva alle domande più profonde della vita si trova dentro. In questo corso ci immergeremo nell’oceano nettareo delle pratiche meditative selezionate da questo sublime testo. Man mano che procediamo attraverso le varie forme di meditazione, lo stato interiore diventa sempre più profondo, supportato dalla nostra contemplazione, analisi e discussioni.
Se hai mai avuto voglia di immergerti nella meditazione ma ti sei sentito forse troppo impegnato per un ritiro prolungato, questo corso è per te!
È progettato in particolare per approfondire la nostra comprensione ed esperienza della meditazione, per cambiare il nostro stato interiore e ancorarlo saldamente nella consapevolezza interiore e beata. Sarà un vero banchetto per l’anima.
Aperto a tutti i livelli di esperienza nella meditazione.
Guida d’eccezione nel commentare questo testo gioiello ed esplorare nella pratica le tecniche in esso descitte sarà Carlos Pomeda, insegnante amato e amico di lunga data della nostra Associazione, già ospite in anni passati per un’introduzione alla filosofia tantrica e il commento al Pratyabhijñāhṛdayam (Il Cuore del Riconoscimento).
QUANDO
Venerdì 10 gennaio 2025 ore 18.30 – 21
Sabato 11 gennaio 2025 ore 8.30 – 12 e 14 – 17.30
Domenica 12 gennaio 2025 ore 8.30 -12.30
DOVE
Il seminario si terrà a Parma, alla Sala Civica di Via Bizzozero n. 15/A dentro al Parco Bizzozero
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
150 euro per l’intero seminario, se ti iscrivi e completi il pagamento entro il 15 dicembre 2024
Dal 16 dicembre 2024:
180 euro per venerdì, sabato e domenica
170 euro per sabato e domenica.
L’iscrizione risulta effettiva solo dopo il versamento della quota. Posti limitati. Le quote non sono rimborsabili. Possono essere versate via bonifico, o in contanti per gli allievi della nostra associazione.
Per iscrizioni e informazioni: yogasamsara@hotmail.it, tel. 335 61 57 265
INFORMAZIONI UTILI
Il seminario sarà in lingua inglese con traduzione in italiano.
Non sono previste pratiche di hatha yoga sul tappetino, saremo seduti sulle sedie (per chi vuole è possibile portare il tappetino/cuscino e sedere in terra).
Abbiamo deciso di dare la possibilità di partecipare anche solo sabato e domenica, ma è caldamente consigliata la partecipazione a tutte e tre le giornate.
Versioni del testo consigliate:
Lakshman Joo, Swami. Vijnana Bhairava: The Practice of Centring Awareness.
(varie edizioni).
Singh, Jaideva. Vijnanabhairava Or Divine Consciousness: A Treasury Of 112 Types Of
Yoga. (varie edizioni).
BIOGRAFIA DI CARLOS POMEDA
Originario di Madrid, in Spagna, Carlos è stato immerso in tutti gli aspetti della tradizione yoga per più di 40 anni di pratica e studio. Ha trascorso 18 anni come monaco dell’ordine di Saraswati, sotto il nome di Swami Gitananda, compresi 9 anni di formazione e pratica tradizionali in India. Durante questo periodo ha imparato i vari sistemi della filosofia indiana e si è immerso nella pratica dello yoga, diventando uno dei monaci anziani della tradizione e insegnando meditazione e filosofia a decine di migliaia di studenti in tutto il mondo. Combina questa esperienza e formazione tradizionale con il suo background accademico, che include due Lauree Magistrali: una in sanscrito, da U.C. Berkeley (dove ha insegnato) e un’altra in Studi religiosi alla U.C. Santa Barbara. Attualmente sta lavorando a un libro sul tema “Karma e il viaggio dell’anima”, nonché su un aggiornamento della Storia dello Yoga e una nuova traduzione dello Śivasūtra, un importante testo tantrico della tradizione del Kashmir. Carlos attualmente vive negli Stati Uniti e viaggia in tutto il mondo conducendo una serie di ritiri, corsi, seminari, laboratori e conferenze sulla saggezza dello yoga e argomenti correlati. Come insegnante, Carlos è famoso per l’ampiezza delle sue conoscenze e la chiarezza con cui lo trasmette. Il suo grande amore per le tradizioni indiane dello yoga, la sua intuizione, il suo umorismo e la sua profonda connessione con il suo pubblico gli danno la capacità di trasmettere i più profondi insegnamenti scritturali in un modo chiaro, significativo e applicabile. Studiare con Carlos è divertente e esperienza trasformativa.