Yoga online

Samsara Yoga ASD offre anche lezioni di yoga online tramite piattaforma Zoom, ogni settimana nei nostri canali social pubblichiamo il calendario con le classi della settimana.

Per partecipare alle classi di yoga in streaming o ricevere le registrazioni, potete contattarci al 3356157265 (Claudio) oppure scrivere al nostro indirizzo email yogasamsara@hotmail.it

Registrazioni

APRILE 2022

Lezione del 19 aprile con Francesca Sutti

Otto passi, sessanta minuti

Un piccolo ripasso di filosofia dello yoga applicata, o meglio, incarnata, per muovere il corpo con innocenza, fino a portarci al culmine della meditazione, la vera e unica pratica "avanzata". Possono servire due blocchi, un cuscino, una coperta.

Durata 60 minuti

Lezione del 12 aprile con Claudio Ugolini

Prayatnaḥ sādhakaḥ (Siva Sutra 2.2) Il cercatore è colui che fa uno sforzo

Questa potrebbe essere una classe diversa dalle altre perché prevede che non si attiva il pilota automatico come facciamo spesso nella vita
Ed è qui che scopriremo il vero significato di s " sforzo "
Nella pratica delle Asana ci possono essere piccoli e grandi inconvenienti che ci mettono nella condizione di essere più presenti a ciò che facciamo con il corpo/mente, ma anche avere accesso ad un ventaglio di possibilità che la pratica stessa ci offre

Durata: 75 min.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

Lezione del 7 aprile con Monica De Lucia

Kundalini per un profondo detox

Questa lezione si concentra sulla disintossicazione tanto del corpo fisico quanto di quello emotivo. Lavoriamo sulla colonna in diversi modi attraverso una combinazione di asana come quella di Ustrasana - la posizione del Cammello - e Child Pose - la posizione del bambino - ed esercizi di respirazione che aiutano sia il detox che lo sviluppo di una maggiore presenza ovvero quello che in sanscrito viene descritto come Bhavana, lo sviluppo / produzione / coltivazione di un flusso di energia che porta in uno spazio di devozione.

Durata della classe
60 min

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

MARZO 2022

Lezione del 29 marzo con Francesca Sutti

Yin is yin...side

Questa sera vi propongo una pratica di yin yoga, diversamente sfidante, lo yoga yin si prefigge una immersione profonda nel corpo, posizioni tenute a lungo, che permettono di lavorare distendendo e lubrificando il tessuto connettivo e tonificare gli organi, senza perdere il flow, è una vera meditazione in movimento...lento, che prelude a un rilassamento profondo e un sonno calmo.

Durata 60 minuti.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 22 marzo con Claudio Ugolini

Praticare la calma per energizzare il corpo/mente

La pratica che vi propongo può essere utile per tutte le volte che a ritorno dal lavoro desiderate rilassarvi e calmare il costante dialogo che abbiamo con la mente e alla fine, riconoscere che la pratica ci porta come regalo energia e chiarezza mentale

Durata: 60 min.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

Lezione del 15 marzo con Manuela Amouriq

Oggi vi propongo una pratica "come un ritiro in noi stessi" con profondi piegamenti in avanti, inversioni e pranayama.

Servono 2 blocchi ed una cintura.

Lezione del 8 marzo con Claudio Ugolini

Un concentrato di energia

Spalle, torsioni e piegamenti indietro sono le categorie di asana su cui focalizzeremo in questa lezione che terminerà con una meditazione

Durata: 75 min.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

Lezione del 3 marzo con Monica De Lucia

HAR un altro nome per invocare il DIVINO e la LIBERTÀ

Nello Yoga si dice che "la libertà sta nella capacità di vedere le nostre resistenze verso ciò che sappiamo essere la cosa giusta da fare". Questa lezione fushion Kundalini ~ Hatha Yoga attraverso movimenti dinamici, Breath of Fire, aperture anche e piegamenti indietro, ha l'intento di aumentare il vantaggio pratico e percepire un maggior senso di positività.
Per invocare la presenza sottile del Divino, al termine canteremo il mantra HAR, un mantra seme che ha racchiuso in sé il potere di schiarire la mente, sviluppare la volontà interiore e dischiudere qualsiasi forma di creatività bloccata.

Supporti suggeriti
2 Blocchi
1 Coperta oppure 1 cuscino da meditazione

FEBBRAIO 2022

Lezione del 24 febbraio con Manuela Amouriq

La nostra mente porta troppa attenzione al risultato senza soffermarsi sul percorso interiore. Che liberazione praticare con rispetto e serietà ma senza dare troppa importanza al risultato! Lolasana è un'asana divertente e difficile che illustrerà questi concetti: rispetto, serietà, distacco.

Durata 60 minuti
Supporti due blocchi ed una cintura

Lezione del 15 febbraio con Francesca Sutti

La culla del cuore

Portiamo l'attenzione all'abbraccio vitale tra cuore, polmoni, diaframma, muoviamo da lì, troviamo supporto in quella spaziosità che ci dà connessione e leggerezza. Pratica di asana con meditazione finale.

Durata 75 minuti.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta

Lezione dell’8 febbraio con Claudio Ugolini

Alla scoperta del Se' ovvero lo studio del Se'

La pratica delle asana sollecita la produzione di endorfine, ossigena il sangue, rende il corpo tonico e ci mette in relazione con la nostra dimensione vitale che la tradizione dello yoga chiama in diversi modi
Il Se'
Atman
La Coscienza
Il Testimone
Satchitananda
Attraverso la categoria dei piegamenti indietro andiamo a scoprire insieme il significato di queste parole.

Durata: 75 min.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

Lezione del 3 febbraio con Monica De Lucia

Kundalini Yoga per la longevità

È una lezione sostanzialmente disegnata per portare energia alla pituitaria, la ghiandola che regola tutta la chimica e gli ormoni all'interno del nostro corpo.
Al cuore della pratica AGNI SARA uno dei pranayama più ringiovanenti ed energizzanti

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta o cuscino da meditazione

GENNAIO 2022

Lezione del 27 gennaio con Manuela Amouriq

Lezione online Manuela del 27 gennaio 2022

La pratica di oggi ci porterà all'apertura del cuore con delle asana asimmetriche per onorare la luce di Purusha, la coscienza pura, immobile, eterna e immutabile. Risiede in noi, è la stessa coscienza che ci unisce e che possiamo unire tramite una bella pratica. Servono 2 blocchi e una sedia.

Lezione del 18 gennaio con Francesca Sutti

Orientiamoci

Descrizione: una pratica per riconnetterci alla bussola interiore, per ristabilire fondamenta chiare e impostare le direzioni che vogliamo percorrere, in questo anno appena cominciato.

Durata 75 min.
Supporti consigliati
2 blocchi
1 cinghia
1 coperta

Lezione dell’11 gennaio con Claudio Ugolini

Orientiamoci

Descrizione: una pratica per riconnetterci alla bussola interiore, per ristabilire fondamenta chiare e impostare le direzioni che vogliamo percorrere, in questo anno appena cominciato.

Durata 75 min.
Supporti consigliati
2 blocchi
1 cinghia
1 coperta

DICEMBRE 2021

Lezione del 16 dicembre con Manuela Amouriq

Lezione Manuela del 16 dicembre 2021

Quando ci identifichiamo unicamente alla dimensione fisica ed esterna del nostro Se, Deha secondo il Tantra, siamo destinati alla delusione. Ma buona notizia! Il corpo è anche l'unico strato del Se dove si possono sperimentare gli altri 4. La pratica fluida e gioiosa di oggi servirà ad esplorare la matrioschka che è il Se.

Serviranno un blocco e una coperta.

Lezione del 5 dicembre con Monica De Lucia

Nabhi Kriya

Nabhi si riferisce al plesso solare e Nabhi Kryia é il core-builder più energizzante del Kundalini Yoga perché è una sequenza pensata per rafforzare la nostra determinazione, l'impegno e la grinta per superare QUALSIASI sfida la vita ci presenti.

Durata 60 min.
Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta

NOVEMBRE 2021

Lezione del 25 novembre con Manuela Amouriq

Lezione online Manuela del 25 novembre 2021

Vi propongo una pratica rilassante basata su piegamenti in avanti, apertura delle anche e meditazione. Offriamo riposo alla nostra mente e apertura al nostro corpo.

Servono cinture e blocchi.

Lezione del 24 novembre con Francesca Sutti

Mettiamoci la faccia

La lezione di stasera la dedichiamo ad aprire dolcemente la parte frontale del corpo con gentili piegamenti indietro, antidoto al raggomitolarci in posizione di difesa, al chiuderci davanti al computer, o rimpicciolirci alla scrivania. La parte frontale rappresenta il nostro sé individuale che deve poggiare sulla versione più vasta e autentica di noi.
Durata 60 minuti.
Servono un muro, un blocco, una cintura o sciarpa. Una coperta se hai freddo

Lezione del 16 novembre con Claudio Ugolini

L'importanza del respiro Cosciente

La respirazione Ujjayi viene spesso tradotta come " respiro vittorioso "
E' un pranayama che ci aiuta a riscaldare il corpo dall'interno e ci porta, con la pratica, ad uno stato di maggiore concentrazione.
E' uno strumento efficace per transitare dalla mente ordinaria (quella che ci accompagna spesso nel quotidiano) alla mente illuminata (saggia)
La lezione prevede asana, pranayama e Meditazione

Supporti 2 blocchi

Lezione del 12 novembre con Monica De Lucia

Resettare e Ripristinare

Quando siamo particolarmente stressati oppure la mente tende a “masticare” continuamente pensieri è decisamente complicato raggiungere uno stato di rilassamento profondo.
Questa kriya è pensata per accendere il metabolismo: è una lezione intensa che dissolve l'energia stagnante così da lasciarti calmo, presente e rigenerato attraverso un lavoro sul core e un ricco pranayama.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 9 novembre con Francesca Sutti

Scaldacore

Illuminiamo di consapevolezza i muscoli profondi che stabilizzano la nostra postura, il cosiddetto "core" in inglese, come il torsolo di una mela. Ritroviamo calore, coltiviamo la nostra forza fisica ed emotiva, assaporiamo la sicurezza che permette al nostro cuore di aprirsi ed essere leggero. Servono una coperta e due blocchi.

Lezione del 2 novembre con Claudio Ugolini

I Bandha - (un piacevole supporto dall'interno)

Bandha in sanscrito significa :
Sigillo, chiusa, blocco
Nella pratica di questa sera andremo ad esplorare come questa tecnica può agevolare e migliorare la nostra pratica.

Supporti 2 blocchi

OTTOBRE 2021

Lezione del 27 ottobre con Manuela Amouriq

Lezione Manuela 27 ottobre 2021

Una pratica di 60 minuti con l'obbiettivo di divertirci, dimenticare la dimensione troppo seria dello yoga. Incarniamo Lila, la gioia di provare ...gli equilibri sulle mani. Prevedete un cuscino o bolster e due blocchi.

Lezione del 25 ottobre con Monica De Lucia

Il triangolo energetico inferiore

Sri Ramakrishna diceva "la mente normalmente si muove nei tre chakra inferiori, ma se si eleva al di sopra di essi e raggiunge il cuore, si ottiene la visione della Luce. . . ."
Questa classe, un ibrido tra Hatha e Kundalini Yoga, ha prorio questo intento: espandere e direzionare l'energia dei primi tre chakra attraverso torsioni, squats, attivazione del core ed una kriya per lo spazio del cuore.

Supporti suggeriti
2 Blocchi
1 Coperta o Cuscino da meditazione

Lezione del 21 ottobre con Monica De Lucia

Kundalini Hatha Fusion per il secondo chakra

Svadhistana il secondo chakra è "la dimora del sé", delle risposte emotive e radice della tua creatività. Inizialmente ti muoverai in una sequenza di asana focalizzate su gambe e anche e successivamente in una kriya che ha l'intento di fa circolare dell'energia dal bacino, al cuore e oltre così da elevarne la frequenza e aumentare il tuo personale magnetismo.

Supporti suggeriti
2 Blocchi
1 Coperta o Cuscino da meditazione

Lezione del 19 ottobre con Claudio Ugolini

Il piacere di contemplare il flusso della vita

Se c'è un'energia che governa il nostro essere bisogna conoscere come questa energia viene alimentata e come si muove.
Una classe dedicata ai 5 Vayu (sub-prana)
Apana vayu
Prana vayu
Samana vayu
Umana vayu
Vana vayu
La tecnologia dello yoga (Asana , Pranayama, Meditazione ) a servizio della conoscenza ci condurrà a riconoscere i Pancha Vayu (cinque soffi )

Supporti 2 blocchi e 1 cinghia

Lezione del 13 ottobre con Francesca Sutti

Lezione online Francesca 13 ottobre 2021

Stasera, settima notte di Navaratri, si celebra Kali. Cosa vuol dire questa energia, raffigurata in modo così spaventoso agli occhi di noi occidentali? La fine del tempo delle illusioni, maschere che vengono strappate, rivoluzioni. Ma anche accogliente oscurità portatrice di rinnovamento. Piccola introduzione, movimento e respiro, meditazione nella lezione di stasera.
Abbiate con voi i blocchi, carta e penna, una coperta.

Lezione dell’11 ottobre con Manuela Amouriq

Lezione online Manuela 11 ottobre 2021

La lezione di questa sera continuerà con il tema del rinforzo del nostro sistema immunitario. Torsioni, inversioni e un'inversione con torsione prima di finire in un lungo momento di yin yoga. Avrete bisogno di uno spazio al muro.

Lezione del 7 ottobre 2021 con Monica De Lucia

Ma davvero conosci quanta energia e forza è in te?

La pratica di oggi si svolgerà principalmente con delle posture in piedi e un forte focus sul respiro Ujayi per muovere le energie.
Alla fine di questa pratica energizzante, ci regaliamo una bella meditazione.
Supporti suggeriti:
2 blocchi

SETTEMBRE 2021

Lezione del 30 settembre 2021 con Francesca Sutti

Verso Adho Mukha Vrksasana, la posizione dell'albero a testa in giù

Un asana che ci invita a trovare stabilità, coraggio, ma anche giocosità. La postura finale non è l'obiettivo della pratica, godiamoci il viaggio in quella direzione, coltivando i nostri poteri.
Servono una cintura, un blocco, uno spazio alla parete.

Durata 60 minuti.

Lezione del 27 settembre 2021 con Manuela Amouriq

La lezione di oggi ha per obbiettivo di usare le varie tecniche dello yoga per disintossicare il nostro corpo e rafforzare le sue difese immunitarie: pranayama, torsioni e facili inversioni.

Preparate un blocco, una cintura.

Durata 60 minuti

Lezione del 24 settembre 2021 con Monica De Lucia

Kriya per muovere l'energia lungo la colonna

Questa è una tra le più classiche sequenze di Kundalini Yoga che ha lo scopo di risvegliare, amplificare e muovere l'energia lungo la colonna vertebrale, permetterti di rilasciare tensioni e facilitare un senso di apertura e calma. Nel mondo dello Yoga si dice che l'età non si misura con gli anni ma con la flessibilità della colonna vertebrale - flessibilità equivale a longevità. Questa è una lezione per principianti; eccellente da fare in qualsiasi momento della giornata e prima della meditazione.

Durata della lezione 60 min.

Servono una coperta o una sedia se pensi che per te restare seduti per terra per la durata della classe può risultare sfidante per anche, ginocchia o bassa schiena

Lezione del 21 settembre 2021 con Claudio Ugolini

Un respiro equilibrato e regolare

Se impariamo a respirate lentamente avremo un cuore forte
Se impariamo ad avere un respiro profondo assorbiamo energia, dinamismo; vitalità e benessere generale
La pratica di questa sera sarà incentrata nella parte iniziale e finale sul respiro yogico
La parte centrale invece incentrata sull'apertura delle anche e qualche posizione sulle braccia

Supporti suggeriti:
Una cinghia

Lezione del 15 settembre 2021 con Francesca Sutti

Verso Sarvangasana, la posizione della candela

Un equilibrio sulle spalle e posizione capovolta, che ci invita ad approfondire il respiro nella parte bassa del corpo, rendere più elastico il diaframma, stimolare le ghiandole della parte alta del corpo e rovesciare la nostra tendenza a tenere...il mondo sulle spalle

Durata 75 minuti

Servono una coperta, una sedia, un piccolo spazio alla parete

Lezione del 13 settembre 2021 con Manuela Amouriq

La pratica di oggi si svolgerà principalmente con delle posture in piedi e un forte focus sul respiro Ujayi per muovere le energie.
Alla fine di questa pratica energizzante, ci regaliamo una bella meditazione.
Supporti suggeriti:
2 blocchi

GIUGNO 2021

Lezione del 23 giugno con Claudio Ugolini

Asana, Pranayama e Meditazione

Come dice il titolo una lezione incentrata su queste 3 pratiche che si integrano fra loro e per risvegliare sottili energie

Servono 2 blocchi.

Lezione del 14 giugno con Manuela Amouriq

La nostra pratica sarà dedicata alla luna, elemento "freddo" che ci permetterà di bilanciare il caldo della pratica. Ardha Chandrasana, chandra bedhi pranayama etc per una serata lunare 🤗. Servono 2 blocchi e una cintura.

Lezione del 7 giugno con Manuela Amouriq

Una pratica mirata a purificare, togliamoci la pressione della perfezione. Approcciamo la sequenza con lo spirito dell'eterno principiante, con curiosità e compassione.

Servono 2 blocchi.

MAGGIO 2021

Lezione del 31 maggio con Monica De Lucia

Un invito alla libertà

Sul nostro tappetino, come fuori di esso, la libertà è respiro; è movimento; è poter sperimentare e scegliere. Se come cita Mooji" l'amore vive dentro chi è libero", questa classe è un invito all'apertura dello spazio fisico e sottile del cuore. Attraverso un riscaldamento iniziale del core e dei quadricipiti, fluiremo respiro dopo respiro in Anahatasana per scegliere liberamente se culminare la nostra pratica nel ponte o mezzo ponte.

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 24 maggio con Monica De Lucia

L'eroe dimenticato, il sistema linfatico

Respirazione profonda, body tapping, movimenti circolari, saluti al sole, asana per stimolare il sistema linfatico, drenare il corpo dai liquidi e sostanze di scarto in eccesso.

Lezione del 19 maggio con Monica De Lucia

Fluidità e stabilità vanno mano a mano

La terra è l’elemento più stabile nel nostro ambiente e nella pratica è il nostro migliore amico: più diveniamo connessi con essa, più diventiamo stabili.
Non è solo la forza di gravità che attira il nostro corpo verso il suolo: noi possiamo diventare attivamente partecipi di questa forza divenendo più consapevoli. Il bello di questo lavoro è scoprire che più radicati e stabili ci sentiamo più naturale e fluida diventa la transizione tra le forme.

Supporti suggeriti:
2 blocchi

Lezione del 17 maggio con Claudio Ugolini

Una dolce pratica serale

Una pratica dolce e piacevolmente energizzante, per terminare la giornata che volge alla sera
Include alcuni pranayama e diversi saluti alla luna ed infine una breve meditazione

Props:
Blocchi

Lezione del 17 maggio con Francesca Sutti

Pratica radicante e calmante dedicando l'attenzione alle fondamenta

"Stando molto fermi si può adorare. (...) Si può far cuore col cuore della terra. Si può spezzare in infinità l'umana particella di carne. Scatenare il potenziale atomico che sta in ogni scaglia della nostra pelle. Festeggiare da lì la presente - nostra - eternità."(Studio sullo stare fermi, M. Gualtieri).
Colonna sonora consigliata: https://open.spotify.com/album/0PUWvu0xumrWgoXcr4vGzv

Supporti abituali, spazio al muro o sedia.

Lezione del 13 maggio con Claudio Ugolini

Spazio alle intuizioni

Una pratica energizzante dove rinforzeremo la colonna e apriremo le anche, intervallate da pratiche di Kapalbhati pranayama

Props:
Blocchi

Lezione del 11 maggio con Francesca Sutti

Allenamento yoga

Una pratica energica, per sviluppare calore, forza, buonumore. Muoviamo dal centro del corpo negli asana, approdiamo al raccoglimento: meditazione e azione non sono in contrasto

Lezione del 12 maggio con Monica De Lucia

Sii abbastanza forte da lasciarti andare

Che si tratti di una relazione tossica; un pensiero ricorrente; una cattiva abitudine o anche quel paio di jeans che ti blocca la circolazione quando lo indossi, spesso lasciare non è una cosa semplice.
Questo flow è pensato per aumentare la vitalità attraverso saluti al sole, posizioni in piedi, piegamenti indietro e torsioni. Ci focalizzeremo sul respiro per trovare la forza e l 'abbandono con Savasana finale.

Supporti suggeriti
2 blocchi

Lezione dell’11 maggio con Manuela Amouriq

Oggi scegliamo la lentezza sopra la fretta

Vincerà la tartaruga, non la lepre. Potenti piegamenti in avanti per lavorare sulla nostra "bolla" di benessere

Servono 2 mattoncini ed una cintura.

Lezione del 10 maggio con Claudio Ugolini

Spazio alle intuizioni

Una pratica energizzante dove rinforzeremo la colonna e apriremo le anche, intervallate da pratiche di Kapalbhati pranayama

Props:
Blocchi

Lezione del 10 maggio con Francesca Sutti

Allenamento yoga

Una pratica energica, per sviluppare calore, forza, buonumore. Muoviamo dal centro del corpo negli asana, approdiamo al raccoglimento: meditazione e azione non sono in contrasto

Lezione del 6 maggio con Claudio Ugolini

Titolo: una lezione specifica per la sera

Questa lezione è focalizzata sul rilassamento dei fianchi, dei muscoli posteriori della coscia e la parte bassa della schiena dopo una lunga giornata. Aspettatevi di lasciar andare lo stress e prepararvi per una notte di piacevole di riposo.

Props:
Blocchi e coperta e cinghia

Lezione del 6 maggio con Francesca Sutti

5, 4, 3, 2, 1: lo yoga è adesso

Dai sensi, alla meditazione in azione, invitando unità e connessione, attraverso il movimento e il vocabolario degli asana, che servono a sperimentare la vita, invece di raccontarcela

Lezione del 5 maggio con Monica De Lucia

Essere un guerriero di luce: pratica per coltivare la propria forza interiore

Attraverso la fusione di pranayama e sequenze di posizioni, questa classe ha l'intento di stimolare e rivitalizzare la tua energia.
È composta da: Saluti al Sole A e B per scaldare il corpo, pranayama per accendere la tua energia, asana per farla circolare, pranayama da sdraiati, piegamenti indietro e respirazione a narici alternate per terminare.

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 4 maggio con Manuela Amouriq

Spalle day

Una pratica per dichiarare il nostro amore, sostenere, stabilizzare e aprire le spalle, grandi dimenticate dello yoga. Rimediamo.

Servono 1/2 blocchi e una coperta

Lezione del 3 maggio con Claudio Ugolini

Una lezione specifica per la sera

Questa lezione è focalizzata sul rilassamento dei fianchi, dei muscoli posteriori della coscia e la parte bassa della schiena dopo una lunga giornata. Aspettatevi di lasciar andare lo stress e prepararvi per una notte di piacevole di riposo.

Props:
Blocchi e coperta e cinghia

Lezione del 3 maggio con Francesca Sutti

5, 4, 3, 2, 1: lo yoga è adesso

Dai sensi, alla meditazione in azione, invitando unità e connessione, attraverso il movimento e il vocabolario degli asana, che servono a sperimentare la vita, invece di raccontarcela

APRILE 2021

Lezione del 28 aprile con Claudio Ugolini

Preparare il corpo per i piegamenti indietro

Un flusso energizzante con posture concentrate sulla parte inferiore per rafforzare i piegamenti indietro

Props:
Blocchi e coperta

Lezione del 28 aprile con Manuela Amouriq

Semplicità e fluidità

Serve una coperta e una cintura

Lezione del 26 aprile con Claudio Ugolini

Preparare il corpo per i piegamenti indietro

Un flusso energizzante con posture concentrate sulla parte inferiore per rafforzare i piegamenti indietro

Props:
Blocchi e coperta

Lezione del 26 aprile con Francesca Sutti

Twist o "dell'adattabilità"

Troviamo agio e coraggio, con il supporto dei nostri organi ed in particolare dei reni, nel muovere attraverso asana anche sfidanti, come parsva bakasana ed eka pada koundiniasana 1

Lezione del 22 aprile con Claudio Ugolini

Giochiamo con la reciprocità

Spesso iniziamo la nostra pratica con l'idea di fare tutto perfettamente perché ci sentiamo in forza oppure siamo svogliati e poco reattivi tanto che non sappiamo se praticare o no.
Lo yoga con le sue pratiche ci riequilibria magicamente.
Come se forza e pigrizia si fondono, in un processo alchemico.
Ebbene con questa pratica impariamo a entrare nella nostra vita con equilibrio, scoprendo che la reciprocità è la chiave per aprire qualsiasi porta : anche quella del Sé 🙏

Props:
Blocchi e coperta

Lezione del 22 aprile con Francesca Sutti

Ora di ricreazione

Torna a percepire la semplicità guaritrice del corpo che si muove. Pratica fluida con canto di mantra e breve meditazione finale

Lezione del 21 aprile con Monica De Lucia

Amata Terra

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra, celebriamo il nostro meraviglioso pianeta offrendogli l'energia di una pratica fluida, di radicamento e grande apertura

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 20 aprile con Manuela Amouriq

Lezione Manuela 20 aprile

Oggi Manuela vi propone una lezione centrata sul cadere-rialzare con posizioni di equilibrio sulle mani, per le quali non bisogna prendersi sul serio!
La pratica rispecchia la vita e vice-versa: prendiamo la pratica dal lato leggero.

Serve una coperta e due blocchi.

Lezione del 19 aprile con Claudio Ugolini

Giochiamo con la reciprocità

Spesso iniziamo la nostra pratica con l'idea di fare tutto perfettamente perché ci sentiamo in forza oppure siamo svogliati e poco reattivi tanto che non sappiamo se praticare o no.
Lo yoga con le sue pratiche ci riequilibria magicamente.
Come se forza e pigrizia si fondono, in un processo alchemico.
Ebbene con questa pratica impariamo a entrare nella nostra vita con equilibrio, scoprendo che la reciprocità è la chiave per aprire qualsiasi porta : anche quella del Sé 🙏

Props:
Blocchi e coperta

Lezione del 19 aprile con Francesca Sutti

Ora di ricreazione

Torna a percepire la semplicità guaritrice del corpo che si muove. Pratica fluida con canto di mantra e breve meditazione finale

Lezione del 15 aprile con Claudio Ugolini

La presenza è la via alla libertà

Per onorare il senso di libertà, oggi vi guiderò in una lezione che NON ho preparato, lasciandomi ispirare dal momento presente.
Toccheremo tutte le parti del corpo per prepararlo alla meditazione.

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 sedia
Carta e penna

Lezione del 15 aprile con Francesca Sutti

Infiniti centri... circonferenza in nessun luogo

La pratica è misurarci, a partire dal nostro nucleo. Muoviamo da lì.

Props:
mattoncini, cintura

Lezione del 14 aprile con Monica De Lucia

Pratica per liberare le spalle, il collo e la voce

Questa lezione si focalizza sul collo, lo spazio energetico del quinto chakra - Vishuddha - e l'organo della tiroide. Attraverso pozioni che aprono le spalle, lo spazio della gola, canto di mantra e posizioni inverse come Salamba Sarvangasana, pratichiamo per rinnovare l'energia che libera la parte alta del corpo e favorisce l'espressione della propria voce

Supporti suggeriti
2 coperte
2 blocchi
1 sedia
Opzionale
Foglie di menta oppure O.E. di menta
Carta e penna

Lezione del 13 aprile con Manuela Amouriq

Muoversi verso il non muoversi

Usiamo una pratica fluida come "mantra" (man= mente; tra= veicolo). La ripetizione di una sequenza stabilita ci aiuterà a portare la mente verso uno stato meditativo

Lezione del 12 aprile con Claudio Ugolini

Coltiva l'energia centrale

Inizieremo con una tranquilla contemplazione, praticando uddiyana bandha.
Poi useremo questa tecnica (uddiyana) durante tutte le numerose transizioni e posture fino a sperimentare Visvamitrasana: una posizione sfidante in quanto torsione, equilibrio del braccio e un grande allungamento della gamba

Props:
Blocchi e cinghia

Lezione del 12 aprile con Francesca Sutti

Infiniti centri... circonferenza in nessun luogo

La pratica è misurarci, a partire dal nostro nucleo. Muoviamo da lì.

Props:
mattoncini, cintura

Lezione del 10 aprile con Francesca Sutti

Toccare la presenza

Vivaci e attivi nella nostra pelle, incontriamo questa giornata

Lezione dell’8 aprile con Francesca Sutti

Aprirsi alla pienezza

Attraverso lo strumento del corpo, affiniamo la nostra percezione del nostro essere connessi.

Props abituali

Lezione del 7 aprile con Claudio Ugolini

Un momento intimo per incontrare se stessi

Ho il piacere di condividere con voi una mia pratica personale che ultimamente ripeto spesso al mattino

Lezione del 6 aprile con Manuela Amouriq

a pratica dello yoga è una gioia, una liberazione e un'ispirazione ma da anche una grande responsabilità al praticante. Ne parleremo e illustreremo il punto con adho mukha vrksasana. Se non avete un muro, costruitelo! Ci servirà 🤣

Lezione del 1° aprile con Claudio Ugolini

Celebriamo la forza in qualsiasi momento

Con una varietà di plank e sit-up aaccenderemo il fuoco interiore e illumineremo il core.
Passeremo dalle posizioni stabili come Utkatasana (sedia) per poi rilassarci in Supta Buddha konasana per completare la lezione

Lezione del 1° aprile con Francesca Sutti

Il mito di Ananta

Il serpente cosmico , niente inizia, niente finisce, tutto diviene...e noi proviamo a surfarlo

MARZO 2021

Lezione del 31 marzo con Monica De Lucia

Vyniasa flow come sereno svago per mente, corpo e spirito

Questa lezione consiste in un Vyniasa Flow per chiunque desideri aggiungere un po' di giocosità alla propria pratica.
Con variazioni della posizione del Tavolo e di Navasana giocheremo con l'equilibrio e la forza.

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 cinghia

Lezione del 30 marzo con Manuela Amouriq

Celebriamo il Sole, Surya

Con una pratica centrata sui saluti al sole. Ritmo, attenzione e gioia di praticare sono al menu di questa sera

Lezione del 29 marzo con Claudio Ugolini

Celebriamo la forza in qualsiasi momento

Con una varietà di plank e sit-up aaccenderemo il fuoco interiore e illumineremo il core.
Passeremo dalle posizioni stabili come Utkatasana (sedia) per poi rilassarci in Supta Buddha konasana per completare la lezione

Lezione del 29 marzo con Francesca Sutti

Il mito di Ananta

Il serpente cosmico, niente inizia, niente finisce, tutto diviene...e noi proviamo a surfarlo.

Tenere con sé una cintura.

Lezione del 25 marzo con Claudio Ugolini

Posizione del loto - tutorial 3a parte

Ultimo episodio dedicato allo sviluppo della posizione del loto - Padmasana

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta
1 cinghia
1 muro

Lezione del 25 marzo con Francesca Sutti

Yoga a colazione 2

Piccola pratica completa di asana, pranayama e meditazione per entrare con grazia nella giornata

Lezione del 24 marzo con Monica De Lucia

La sensazione di Libertà

Nei quattro scopi della nostra vita (purusharthas), la libertà è considerata la vetta. Praticheremo posizioni di radicamento e asana legate per fare l'esperienza che anche entro le limitazioni c'è grande espansione

Supporti
cinghia
2 blocchi

Lezione del 23 marzo con Manuela Amouriq

YIN attitude

Oggi apriamo il cuore con una sequenza yin, mirata a tenere le posizioni "facili" ma per un tempo più lungo. L'effetto è molto intenso. Vi aspetto con 2-3 cuscini oppure un bolster, una cintura e un blocco/libro

Lezione del 22 marzo con Claudio Ugolini

Posizione del loto - tutorial 3a parte

Ultimo episodio dedicato allo sviluppo della posizione del loto - Padmasana

Supporti consigliati
1 blocco

Lezione del 22 marzo con Francesca Sutti

Tutto è collegato

Pratica yin per aprire anche e spalle, nomi diversi, un unico tessuto cosciente che si dispiega

Supporto consigliato 1 blocco

Lezione del 18 marzo con Claudio Ugolini

La voce delle ossa

Le ossa un patrimonio da proteggere e da utilizzare al meglio.
- Costituiscono riserva e deposito di minerali.
- Danno forma e sostegno alle parti del corpo.
- Grazie all'interazione con i muscoli e tendini contribuiscono al movimento degli arti.
- hanno fondamentali funzioni protettive

Quali ultriori qualità possono avere le nostre ossa?
Lo scopriremo insieme

Supporti consigliati
1 blocco

Lezione del 18 marzo con Francesca Sutti

La mente dei muscoli

Danzare, abbracciare, raccontare, respirare, a questo servono i nostri muscoli. Esploriamo le loro qualità, riscriviamo con il corpo una vecchia storia, fin troppo banale.

Lezione del 17 marzo con Monica De Lucia

Benvenuta Primavera. Istruzioni per una sequenza detox

Questa è una classe progettata per purificare attivando l'addome. Dopo un iniziale riscaldamento, costruiremo una sequenza di asana depuranti assieme a esercizi di pranayama e una contemplazione finale.

Supporti suggeriti
2 blocchi

Lezione del 15 marzo con Claudio Ugolini

La sequenza di Hanumanasa

Immergiamoci in questa sequenza. Perché?
1. Aprirà i fianchi e i muscoli della coscia
2. Ti guiderà attraverso sottili percezioni del corpo
3. Impareremo ad esplorare tutte le posture necessarie per arrivare meglio alla posizione di Hanuman
4. Probabilmente ci piacerà anche quando non ci piace
5. Solo un ora della tua vita dedicata al corpo, alla mente, alla consapevolezza.... a Te

Supporti consigliati
1 blocco

Lezione del 15 marzo con Francesca Sutti

La mente dei muscoli

Danzare, abbracciare, raccontare, respirare, a questo servono i nostri muscoli. Esploriamo le loro qualità, riscriviamo con il corpo una vecchia storia, fin troppo banale.

Lezione dell’11 marzo con Claudio Ugolini

Rafforza gli addominali e apri i tuoi fianchi

In maniera semplice e diretta questa pratica rafforzerà gli addominali e allunghera' i fianchi esterni
Queste due parti del corpo si completano a vicenda fornendo ai fianchi e alla parte bassa della schiena maggiore forza e mobilità.

Supporti consigliati
1 blocco

Lezione dell’11 marzo con Francesca Sutti

Non c'è casa come te

La lezione questa mattina è ispirata a un verso della poetesse indiana Rupi Kaur.
Magnetizzare la nostra amorevole attenzione al microcosmo sotto la pelle, ci permette di emanare cura nel mondo, bellezza e rispetto

Lezione del 10 marzo con Monica De Lucia

Prendersi cura di sé come in un rituale

Crea uno spazio fisico e temporale per occuparti del tuo corpo, mente e cuore.
Con questa pratica trascorrerai un po' di tempo ad allungare la colonna, il collo, posizionando equilibrio e twist per terminare in Baddha Konosana ed un dolce Savasana

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 bolster oppure una coperta arrotolata

Lezione del 9 marzo con Manuela Amouriq

Il mio corpo è la mia bussola

La pratica di oggi è destinata ad aiutarci a collegarsi con la nostra bussola interiore, la guida in ogni occasione.

Servono una cintura e due blocchi.

Lezione dell’8 marzo con Claudio Ugolini

Rafforza gli addominali e apri i tuoi fianchi

In maniera semplice e diretta questa pratica rafforzerà gli addominali e allunghera' i fianchi esterni
Queste due parti del corpo si completano a vicenda fornendo ai fianchi e alla parte bassa della schiena maggiore forza e mobilità.

Supporti consigliati
1 blocco

Lezione dell’8 marzo con Francesca Sutti

Non c'è casa come te

La lezione questa sera è ispirata a un verso della poetesse indiana Rupi Kaur.
Magnetizzare la nostra amorevole attenzione al microcosmo sotto la pelle, ci permette di emanare cura nel mondo, bellezza e rispetto

Lezione del 4 marzo con Monica De Lucia

Verso la posizione della mezza-luna

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 4 marzo con Francesca Sutti

Nella tua pelle

Pratica dedicata per restare in contatto con sé

Lezione del 3 marzo con Claudio Ugolini

Collaborare con l'inevitabile

In un periodo storico come questo abbiamo bisogno di essere resilienti, ma anche aperti a tutte le possibilità che la vita ci offre.
Nella pratica di questa sera incontreremo difficoltà fisiche, psicologiche ed energetiche.
Diventare collaborativi significa trovare i mezzi (props) o saggie strategie per rendere la vita sul tappetino migliore e alla portata di tutti

Supporti consigliati
2 blocchi
1 cinghia

Lezione del 2 marzo con Manuela Amouriq

Sattvica, leggera leggera, per promuovere uno stato d'animo e fisico leggero leggero.

Servono una cintura e una coperta.

Lezione del 1° marzo con Claudio Ugolini

Kapinjalasana - Tutorial

Una lezione dedicata ad una nuova postura (posizione della pernice) che può farci scoprire nuove percezioni del corpo e anche nuove strategie. È una posizione di equilibrio su un braccio che richiede spalle e schiena forti.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione del 1° marzo con Francesca Sutti

Nella tua pelle

Pratica delicata per restare in contatto con sé.

FEBBRAIO 2021

Lezione del 27 febbraio con Claudio Ugolini

Un flusso energizzante mattutino

Un flusso forte e costante aprirà e risvegliera' tutto il corpo, lasciandoti energizzato e pronto a salutare la giornata.
Allungheremo parti del corpo comunemente tese come i quadricipiti, i flessori dell'anca, il petto e le spalle.

Lezione del 25 febbraio con Claudio Ugolini

Sentirsi meglio nel proprio corpo

Dai polpacci e muscoli posteriori delle coscie alle spalle, al collo e alla parte posteriore della schiena, apri tutto il corpo.
Questo approccio metodico ti garantisce di affrontare tutti i tuoi punti dolorosi per alleggerirli

Supporti consigliati
1 coperta o bolster

Lezione del 25 febbraio con Francesca Sutti

Yin/Yang

Pratica che coniuga arrendevolezza e dinamismo, per iniziare la giornata con dolcezza e vitalità.

Blocchi e coperta a portata di mano.

Lezione del 24 febbraio con Monica De Lucia

Kundalini Yoga - pratica la tua prima kriya

Questa classe è composta da una sequenza gentile per muovere energia lungo la colonna, rilasciare tensioni e favorire un senso di calma e benessere

Supporti suggeriti
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 23 febbraio con Manuela Amouriq

Yoga asana la sera per liberare collo e spalle

Computerasana/smartphonasana tutto il giorno??? Yoga asana la sera per liberare collo e spalle.

Vi aspetto con una cintura e il sorriso.

Lezione del 22 febbraio con Claudio Ugolini

Sentirsi meglio nel proprio corpo

Dai polpacci e muscoli posteriori delle coscie alle spalle, al collo e alla parte posteriore della schiena, apri tutto il corpo.
Questo approccio metodico ti garantisce di affrontare tutti i tuoi punti dolorosi per alleggerirli

Supporti consigliati
1 coperta o bolster

Lezione del 22 febbraio con Francesca Sutti

Come una tigre in movimento

Pratica fluida per giocare con l'allineamento dinamico al momento presente.

Props: blocchi, coperta. Musica preferita a disposizione.

Lezione del 20 febbraio con Francesca Sutti

Dhanurasana, Urdva Dhanurasana

Lezione tutorial sugli archi. Per tirare con l'arco serve chiarezza di struttura e unione con il respiro. Lo stesso vale per queste posture, che regalano grande senso di espansione e colpiscono dritto al cuore.

Occorrente: due blocchi, una sedia e spazio alla parete

Lezione del 18 febbraio con Claudio Ugolini

Il Guru nelle sue diverse manifestazioni

Che cosa intendiamo quando pronunciato questa parola ?
Quale vero significato attribuiamo ?
Quando e come il Maestro si manifesta nella nostra vita ?
Con una pratica di apertura anche indagheremo insieme per chiarire questo concetto, ma anche riconoscere la sua presenza in ogni gesto, in ogni esperienza.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione del 18 febbraio con Francesca Sutti

Yoga a colazione

Una pratica pensata per accendere il corpo dolcemente ed entrare nella giornata in piena presenza. Praticheremo asana, pranayama, meditazione

Lezione del 17 febbraio con Monica De Lucia

Asana, forme sacre

La geometria sacra, la struttura archetipica della vita, è 'ordine preciso in cui l'energia creatrice dell'universo si organizza e si manifesta nella realtà fisica. A queste forme si ispirano le asana: incarnarle è vivere il luogo dove mente e materia, spirituale e fisico, manifesto e non manifesto si incontrano.

Supporti consigliati
2 blocchi

Lezione del 16 febbraio con Manuela Amouriq

I need yoga!

I need yoga! Ho bisogno di yoga! Tramite una lezione fluida e comprensiva di tutte le categorie di asana, cerchiamo di ri-accendere il fuoco della trasformazione e tornare allo spirito dello studente: Adhikara.

Servono due blocchi e una coperta.

Lezione del 15 febbraio con Claudio Ugolini

Il Guru nelle sue diverse manifestazioni

Che cosa intendiamo quando pronunciato questa parola ?
Quale vero significato attribuiamo ?
Quando e come il Maestro si manifesta nella nostra vita ?
Con una pratica di apertura anche indagheremo insieme per chiarire questo concetto, ma anche riconoscere la sua presenza in ogni gesto, in ogni esperienza.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione del 15 febbraio con Francesca Sutti

Aham Prema, io sono l'amore assoluto

Con questo mantra nel cuore muoviamo sul tappetino, continuando la nostra esplorazione delle relazioni tra le parti e il tutto, per ricordare l'agio e la bellezza dello stare nel corpo.

Tenere a disposizione cintura e mattoncini

Lezione del 13 febbraio con Monica De Lucia

Metti il tuo nome in cima alla lista delle priorità

Se per via di impegni lavorativi, scadenze ed imprevisti ti senti sopraffatto e in fondo alla lista delle priorità questa lezione è per te.
Attraverso torsioni e pranayama, l'invito è portare la focalizzazione al tuo respiro e al soffio di Samana Vayu

Supporti consigliati
2 blocchi

Lezione dell’11 febbraio con Monica De Lucia

Metti il tuo nome in cima alla lista delle priorità

Se per via di impegni lavorativi, scadenze ed imprevisti ti senti sopraffatto e in fondo alla lista delle priorità questa lezione è per te.
Attraverso torsioni e pranayama, l'invito è portare la focalizzazione al tuo respiro e al soffio di Samana Vayu

Supporti consigliati
2 blocchi

Lezione dell’11 febbraio con Francesca Sutti

La mente dei piedi (e degli arti inferiori)

Per la seconda lezione di febbraio continuiamo a chiarificare i percorsi di connessione nel corpo, per camminare, come se baciassimo la terra coi piedi.

Necessario: cinghia, coperta, sedia, blocco o libro

Lezione del 10 febbraio con Claudio Ugolini

Livello dopo livello: alla scoperta del nocciolo della vita

Ciascuno di noi, secondo la tradizione dello yoga, è come una matrioska: composta da 5 corpi, ciascuno compenetrato nell' altro.
Con questa pratica fluida esploreremo la bellezza di ognuno di questi, alla scoperta del nocciolo della vita.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione del 9 febbraio con Manuela Amouriq

Classe online Manuela 9 febbraio 2021

Pratichiamo, respiriamo e meditiamo considerando il verso della Bhagavad Gita: tutto su Me riposa, come perle su un filo. Una pratica ritmica quasi danzata con le asana simbolo delle perle, connesse tra di loro con il respiro simbolo del filo. Oppure tutti noi essere individuali connessi dalla pratica!

Lezione dell’8 febbraio con Claudio Ugolini

Livello dopo livello: alla scoperta del nocciolo della vita

Ciascuno di noi, secondo la tradizione dello yoga, è come una matrioska: composta da 5 corpi, ciascuno compenetrato nell' altro.
Con questa pratica fluida esploreremo la bellezza di ognuno di questi, alla scoperta del nocciolo della vita.

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione dell’8 febbraio con Francesca Sutti

La mente dei piedi (e degli arti inferiori)

Per la seconda lezione di febbraio continuiamo a chiarificare i percorsi di connessione nel corpo, per camminare, come se baciassimo la terra coi piedi.

Necessario: cinghia, coperta, sedia, blocco o libro

Lezione del 4 febbraio con Claudio Ugolini

La posizione del loto - 2a parte (Tutorial)

In questa lezione ci focalizzeremo sull'apertura dei fianchi esterni e sui rotatori dell'anca. Impareremo anche un altro modo per avvicinarsi al loto piegando le gambe. E in più
lavoreremo su alcune posizioni importanti in piedi
Tutto questo accompagnati dalla nostra lucida presenza

Supporti consigliati
2 blocchi
1 coperta o bolster

Lezione del 4 febbraio con Francesca Sutti

Febbraio mese della purificazione (della percezione del corpo)

Qual è l'asse centrale? Come mi muovo, se muovo a partire da lì? Giochiamo con la febbre della scoperta, che chiarifica il movimento e ne rivela la libertà.

Lezione del 3 febbraio con Monica De Lucia

Metamorfosi quotidiane

Le grandi scoperte, e i cambiamenti che ne seguono, derivano da piccole cose curate nel tempo. Questa pratica, composta da semplici asana, ha l'intento di avviare piccole trasformazioni che se coltivate con il tempo ci rinforzano e ci trasformano non solo nel corpo fisico.

Supporti suggeriti
2 Blocchi

Lezione del 2 febbraio con Manuela Amouriq

Muladhara

Oggi focalizziamo la nostra pratica sul primo degli 7 chakras. La sequenza è basata su asanas "stabilizzanti" per ancorare corpo e mente.

Servono 2 blocchi e una cintura.

Lezione del 28 gennaio con Claudio Ugolini

La posizione del loto (Padmasana)

Prima parte dedicata allo sviluppo della posa del loto - Padmasana.
In questa lezione enfatizzeremo l'apertura degli inguini interni, cosi da imparare a piegare le gambe a forma di lato con maggiore sicurezza, confort e abilità.
E le tue ginocchia saranno più felici

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 cuscino o coperta

Lezione del 1° febbraio con Francesca Sutti

Febbraio mese della purificazione (della percezione del corpo)

Qual è l'asse centrale? Come mi muovo, se muovo a partire da lì? Giochiamo con la febbre della scoperta, che chiarifica il movimento e ne rivela la libertà.

GENNAIO 2021

Lezione del 28 gennaio con Francesca Sutti

Kryia Shakti, il potere dell'azione

Muoviamo attraverso il nucleo pulsante del corpo, manifestiamo forme che ci riportino in contatto con il potere creativo che ci è connaturato, alimentando ardore e gioia di essere.

Lezione del 27 gennaio con Monica De Lucia

La shakti di due calzini

Detta, secondo il Tantra, responsabile di tutte le forze dinamiche nell'universo, la Shakti è per sua natura libera e capace di manifestarsi in infinite forme, persino in due calzini che ci aiuteranno ad essere più fluidi, scivolare e muovere da un un'asana ad un'altra. Una pratica dinamica pensata per rinforzare alcune parti del corpo e gettare le basi per nuove e più sfidanti posture.

Supporti indispensabili
2 calzini
2 blocchi

Lezione del 26 gennaio con Manuela Amouriq

Lezione Manuela del 26 febbraio

Una tipica pratica vinyasa, per creare grazia, stabilità e presenza. Toccheremo tutte le categorie di asana

Servono 2 blocchi e una coperta.

Lezione del 25 gennaio con Claudio Ugolini

La posizione del loto (Padmasana)

Prima parte dedicata allo sviluppo della posa del loto - Padmasana.
In questa lezione enfatizzeremo l'apertura degli inguini interni, cosi da imparare a piegare le gambe a forma di lato con maggiore sicurezza, confort e abilità.
E le tue ginocchia saranno più felici

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 cuscino o coperta

Lezione del 25 gennaio con Francesca Sutti

Kryia Shakti, il potere dell'azione

Muoviamo attraverso il nucleo pulsante del corpo, manifestiamo forme che ci riportino in contatto con il potere creativo che ci è connaturato, alimentando ardore e gioia di essere.

Lezione del 23 gennaio con Francesca Sutti

Una boccata d'aria

Pratichiamo i piegamenti indietro trovando supporto nei polmoni, per rendere le posture sostenibili e nutrienti, invitando spaziosità e leggerezza di cuore nella nostra giornata.

Supporti consueti e un po' di spazio alla parete.

Lezione del 21 gennaio con Claudio Ugolini

Il Testimone della mente

La lezione di oggi sarà incentrata su l'apertura delle anche, per preparare al meglio il corpo per una pratica di Pranayama e una meditazione finale sul "Testimone della mente."

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 cuscino o coperta

Lezione del 21 gennaio con Francesca Sutti

La felicità del del delfino

Esploriamo insieme questa postura, per sperimentare apertura, stabilità, respiro profondo, senso di libertà.

Consigliato avere a portata di mano cinghia, blocchi, coperta.

Lezione del 20 gennaio con Monica De Lucia

Rimedio contro il Blue Monday

Blue Monday è il nome che viene dato al terzo lunedì di Gennaio, ritenuto essere il giorno dell'anno più triste per gli abitanti dell’emisfero boreale.
Questa practica è stata pensata come un rimedio per tutti i giorni in cui ti senti giù di corda o insoddisfatto senza una ragione precisa. Composta da una sequenza in crescendo di asana che scalderanno il corpo, avrà come apice urdhva danurasana (posizione della ruota) o sue varianti: la giusta prescrizione quando ti senti "blue".

Supporti:
2 blocchi
1 cinghia

Lezione del 19 gennaio con Manuela Amouriq

Per ognuno di noi praticare significa una cosa diversa. Quello che ci unisce è la quiete della mente che risentiamo dopo la pratica. Contemplando lo Yoga Sutra 1.3, ci focalizziamo sulla zona dorsale del corpo come strumento per concentrare la mente ed uscire in pace.

Serve un blocco.

Lezione del 18 gennaio con Claudio Ugolini

Il Testimone della mente

La lezione di oggi sarà incentrata su l'apertura delle anche, per preparare al meglio il corpo per una pratica di Pranayama e una meditazione finale sul "Testimone della mente."

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 cuscino o coperta

Lezione del 18 gennaio con Francesca Sutti

La felicità del del delfino

Esploriamo insieme questa postura, per sperimentare apertura, stabilità, respiro profondo, senso di libertà.

Consigliato avere a portata di mano cinghia, blocchi, coperta.

Lezione del 14 gennaio con Claudio Ugolini

In equilibrio con l'elefante

Hasta bhujasana è chiamata la posizione della proboscite d'elefante: si tratta di una posizione di equilibrio sulle braccia. La lezione di oggi insegna a come prendere confidenza e abilità con questa posizione

Supporti:
2 mattoncini

Lezione del 14 gennaio con Francesca Sutti

Acqua perfetta chiave

Siamo fatti per l'80% di sostanza fluida. E se ci muovessimo onorando la forma dell'acqua? Come ci sentiremmo?

A portata di mano le cose che vi possono servire (blocchi o sedia/cintura/coperta )

Lezione del 13 gennaio con Monica De Lucia

Il corpo trova libertà nel momento, la mente nella quiete

Se l'inerzia genera stagnazione nel corpo, un ritmo lento e quieto del respiro invita la mente alla calma e pace interiore. Questa lezione considera questi due aspetti : saluti al sole A e B eseguiti ad occhi aperti e chiusi, asana di apertura ache e esercizi di Kundalini Yoga ci condurranno verso una meditazione finale

Supporti:
2 mattoncini

Lezione del 12 gennaio con Manuela Amouriq

Una pratica dolce ma intensa

Oggi Manuela vi invita ad un momento di riflessione.
Con una pratica dolce ma intensa, centrata su piegamenti in avanti e torsioni, ci connettiamo con la nostra profonda identità in questo preciso e specifico momento.

Servono una coperta e due blocchi

Lezione dell’11 gennaio con Claudio Ugolini

Celebriamo la vita

Cominceremo la pratica di oggi con una breve lettura che è un inno alla vita.
Muovendoci in una sequenza di apertura delle anche, l'intento è che le parole lette possano risuonare nel corpo-mente e sedimentarsi nella meditazione finale

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 cuscino o coperta

Lezione dell’11 gennaio con Francesca Sutti

Acqua perfetta chiave

Siamo fatti per l'80% di sostanza fluida. E se ci muovessimo onorando la forma dell'acqua? Come ci sentiremmo?

A portata di mano le cose che vi possono servire (blocchi o sedia/cintura/coperta o cuscino)

Lezione del 3 gennaio con Monica De Lucia

Depurati dal vecchio e fai largo al nuovo

Una pratica composta di asana e kriya per stimolare il corpo, il sistema nervoso e ghiandolare per elevare energia, sudare il vecchio e bilanciare energeticamente i nostri primi tre chakra.
Saluti al sole, apertura anche, lavoro su glutei e addome, breath of fire e posizioni sulle spalle sono gli ingredienti di questa lezione.

Supporti:
2 coperte
2 mattoncini
1 sedia

Lezione del 2 gennaio con Francesca Sutti

Più di te

Pratica fluida e sensibile, per iniziare benne l'anno nella tua pelle. Con meditazione finale.

Supporti: coperta a disposizione per mettersi comodi e caldi

Lezione del 1° gennaio con Manuela Amouriq

Nuova energia, nuova positivita'

Tramite pranayama, asana e meditazione, entriamo nel 2021 rinnovati.

Servono 2 blocchi e una coperta.

DICEMBRE 2020

Lezione del 19 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Il Rituale

In un rito ci sono azioni precise e sequenziali.
In questa lezione ci saranno una sequenza di pratiche con lo scopo di rinforzare il corpo e alleggerire i flussi della mente.

Lezione del 17 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Forza e resistenza per il nuovo anno alle porte

Vuoi coltivare forza e resistenza per il nuovo anno nel tuo corpo, impegnandoti anche in una meditazione finale ?
Ebbene ecco la tua pratica: sarà nutriente ed equilibrata

Lezione del 16 dicembre 2020 con Monica De Lucia

Una pratica per stimolare il sistema linfatico

Il compito svolto dal nostro sistema linfatico è essenziale per un sana circolazione, disintossicazione e un sistema immunitario forte.
Come un ottimo massaggio questa lezione mira a stimolare il drenaggio linfatico attraverso l'uso del respiro, props ed una serie di movimenti dinamici ( anche un po' strani)
Inizieremo con un massaggio dei piedi, muoveremo attraverso la ripetizione di movimenti guidati dal respiro, quindi ci rilassaremo con asana passive, una piacevole posizione inversa, twist e un meritato savasana

Supporti consigliati
1 coperta
2 mattoncini

Lezione del 16 dicembre 2020 con Manuela Amouriq

Sfidando la gravità

Sfidando la gravità, possiamo allievare il nostro spirito, ridere un po' (!) ed apprezzare in fine la stabilità delle nostre fondamenta.

Serve un blocco e uno spazio al muro.

Lezione del 14 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Forza e resistenza per il nuovo anno alle porte

Vuoi coltivare forza e resistenza per il nuovo anno nel tuo corpo, impegnandoti anche in una meditazione finale ?
Ebbene ecco la tua pratica: sarà nutriente ed equilibrata

Lezione del 14 dicembre 2020 con Francesca Sutti

Sankalpa, la chiarezza viene dal cuore. Riconosci e incarna l'intenzione della tua pratica

Props: cintura e blocchi

Lezione dell’11 dicembre 2020 con Cristina Alfieri

Terra e fuoco per nutrirci in inverno

Lezione del 10 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Pratica di vinyasa

Da settembre fino ad oggi ad ogni lezione abbiamo praticato focalizzandoci su specifiche parti del corpo, oggi invece raccoglieremo i frutti del lavoro con una pratica di vinyasa

Supporti: due blocchi o una coperta e una cinghia

Lezione del 10 dicembre 2020 con Francesca Sutti

Non perdiamo la testa

Dedicheremo attenzione a riconnettere il capo a cuore e pancia nelle varie posture, vivificando i tre diaframmi, pavimento pelvico, diaframma, palato molle

props: blocchi o sedia, cintura, coperta a portata di mano, ma non indispensabili

Lezione del 9 dicembre 2020 con Monica De Lucia

Accendere energia purificante in stile Kundalini Yoga

Nella pratica dell'hatha yoga, una kriya è una serie di esercizi fisici e tecniche di respirazione che influenzano profondamente mente-corpo-spirito.
Questa kriya insegna come spostare l'energia stagnante, rilasciare tossine, rabbia e vecchie emozioni con movimenti dinamici e respirazione per una pulizia interna profonda.
Praticheremo il Respiro di Fuoco e movimenti fisici per eliminare le vecchie emozioni e ricostruire l'energia a livello cellulare e percepire il cambiamento della propria frequenza vibratoria durante un profondo Savasana.

Supporti suggeriti:
1 coperta

Lezione del 8 dicembre 2020 con Manuela Amouriq

La clinica di Setu Bandha Sarvangasana, il ponte

Una mini master class per esplorare questa asana e le sue fantastiche versioni, per tutti i corpi senza esclusione.

Servono 2 blocchi, 2 coperte e una cintura.

Lezione del 7 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Da settembre fino ad oggi abbiamo lavorato ad ogni lezione su alcune parti specifiche del corpo, oggi raccogliamo i frutti regalandoci una pratica di vinyasa.

Supporti: due blocchi e una cinghia

Lezione del 7 dicembre 2020 con Francesca Sutti

Non perdiamo la testa

Dedicheremo attenzione a riconnettere il capo a cuore e pancia nelle varie posture, vivificando i tre diaframmi, pavimento pelvico, diaframma, palato molle

Props: blocchi o sedia, cintura, coperta a portata di mano, ma non indispensabili

Lezione del 5 dicembre 2020 con Francesca Sutti

I fiumi lo sanno. Prima o poi arriveranno al mare. La pazienza del fluire

Necessaria una cintura e due blocchi

Lezione del 3 dicembre 2020 con Claudio Ugolini

Apriamo le spalle, espandiamo i polmoni

Sperimentiamo insieme un nuovo approccio ai piegamenti indietro con movimenti fluidi intorno alla testa, alle spalle e alla parte superiore della schiena

Supporti: due blocchi o una coperta.

Lezione del 3 dicembre 2020 con Francesca Sutti

L'oro della pazienza

Una pratica per coltivare la forza concentrata dell'acqua, per trovare potere, stabilità e agio negli spazi di mezzo. Serve una cintura e due blocchi/libri o una sedia.

Lezione del 2 dicembre 2020 con Monica De Lucia

Muovere lievi verso la terra

Oggi ispirata dalla lenta e leggera discesa dei fiocchi di neve, vi propongo una pratica che ha come posizione apice Hanumanasana. Concentrandoci sul respiro per aprire la porta a equilibrio e calma, una sequenza di asana ci aiuterà a preparare i muscoli posteriori, stabilire una connessione profonda con sé stessi per entrare completamente nella posizione del Dio dal volto di scimmia.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 1° dicembre 2020 con Manuela Amouriq

Rendiamo il nostro respiro più rumoroso dei nostri pensieri

Con allungamenti laterali, apriamo il busto a 360 gradi e il respiro si accende letteralmente. Con un blocco e una cintura per una dolce esperienza"

NOVEMBRE 2020

Lezione del 8 dicembre 2020 con Manuela Amouriq

La clinica di Setu Bandha Sarvangasana, il ponte

Una mini master class per esplorare questa asana e le sue fantastiche versioni, per tutti i corpi senza esclusione.

Servono 2 blocchi, 2 coperte e una cintura.

Lezione del 7 dicembre 2020 con Francesca Sutti

Non perdiamo la testa

Dedicheremo attenzione a riconnettere il capo a cuore e pancia nelle varie posture, vivificando i tre diaframmi, pavimento pelvico, diaframma, palato molle"

Props: blocchi o sedia, cintura, coperta a portata di mano, ma non indispensabili

Lezione del 5 dicembre 2020 con Francesca Sutti

Prima o poi arriveranno al mare. La pazienza del fluire

Necessaria una cintura e due blocchi

Lezione del 30 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Apriamo le spalle, espandiamo i polmoni

Sperimentiamo insieme un nuovo approccio ai piegamenti indietro con movimenti fluidi intorno alla testa, alle spalle e alla parte superiore della schiena

Supporti: due blocchi o una coperta

Lezione del 30 novembre 2020 con Francesca Sutti

Titolo della lezione: L'oro della pazienza

Una pratica per coltivare la forza concentrata dell'acqua, per trovare potere, stabilità e agio negli spazi di mezzo. Serve una cintura e due blocchi/libri o una sedia

Lezione del 28 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Muoviamo, respiriamo e costruiamo una maggiore consapevolezza del corpo

Stare fermi o seduti alla scrivania per lunghi periodi può essere difficile per il corpo.
Eseguiremo una serie di posture che aprono fianchi e spalle per migliorare forza e flessibilità
Pranayama e meditazione al termine della pratica

Supporti: una coperta e una cinghia

Lezione del 27 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Pranayama e meditazione

Lezione del 27 novembre 2020 con Cristina Alfieri

Celebriamo con gratitudine l'arrivo della luna piena

Lezione del 26 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Flow = senza interruzioni

Impariamo a padroneggiare il corpo ripetendo alcune sequenze con diverse posizioni come:
apertura anche
piegamenti in avanti
piegamenti indietro
torsioni
Al termine pranayama e meditazione

Lezione del 26 novembre 2020 con Francesca Sutti

Shri, ciò che è evolutivo e sostenibile

Facciamo della nostra pratica un'occasione per invitare la prosperità.

Serve una sedia con la seduta piana.

Lezione del 25 novembre 2020 con Monica De Lucia

Un antidoto contro la frenesia

Se desideri liberarti da un eccesso di smania, agitazione o irragionevole inquietudine questa pratica potrebbe essere un buon aiuto.
Benché sia una pratica di media intensità, l'intento è quello di infondere calma attraverso il rafforzamento dei muscoli delle cosce, tonificazione dei muscoli addominali ed allungamento della colonna.

Supporti suggeriti:
2 blocchi
una cintura

Lezione del 24 novembre 2020 con Manuela Amouriq

Paschimottanasana

Portiamo la luce della consapevolezza verso di noi applicando l'intensità e la riflessione dei piegamenti in avanti. Esploreremo la simbolica legata a paschimottanasana e le sue variazioni.

Servono 2/3 coperte e una cintura.

Lezione del 23 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Muoviamo, respiriamo e costruiamo una maggiore consapevolezza del corpo

Stare fermi o seduti alla scrivania per lunghi periodi può essere difficile per il corpo.
Eseguiremo una serie di posture che aprono fianchi e spalle per migliorare forza e flessibilità
Pranayama e meditazione al termine della pratica

Supporti: una cinghia e una coperta

Lezione del 23 novembre 2020 con Francesca Sutti

Shri, ciò che è evolutivo e sostenibile

Facciamo della nostra pratica un'occasione per invitare la prosperità.

Serve una sedia con la seduta piana.

Lezione del 21 novembre 2020 con Monica De Lucia

La poetica mattutina, caffeina naturale

Il bello di praticare al mattino sta nell'essere favoriti dall'energia del giorno nascente. Il movimento del sole verso lo zenit è accompagnato da un'onda d'energia crescente che se cavalcata ci dinamizza e ci regala forza e concentrazione per tutto il giorno. Una serie di Saluti al Sole (surya namaskar A), sequenze di posture energizzantie e l'opportunità di giocare con la verticale al muro vi daranno carica, più di un buon caffè.

Lezione del 21 novembre 2020 con Monica De Lucia

Pranayama e meditazione

Lezione del 20 novembre 2020 con Cristina Alfieri

Sciogliamo il nostro bacino e le nostre emozioni

Lezione del 19 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Flow un balsamo per il corpo

Una pratica fatta di semplici sequenze per riconoscere e incarnare il significato della parola " FLUIRE/FLOW "
(La lezione sarà impreziosita da una pratica di pranayama e meditazione)

Lezione del 19 novembre 2020 con Francesca Sutti

Stai luminoso

Per equilibrare gli effetti della stagione, in onore alla festa di Diwali, coltiviamo tapas, ardore, attraverso asana, pranayama e mantra

Lezione del 18 novembre 2020 con Monica De Lucia

La dolcezza è un punto di forza

Chi ha detto che la dolcezza non rende la pratica intensa. Attraverso respiro ujjayi e una sequenza di asana accessibili l'intento di questa classe è quello di creare una meditazione in movimento e raggiungere come stato finale una sensazione di rigenerazione, nuova energia e pace
Supporti suggeriti
2 blocchi

Lezione del 17 novembre 2020 con Manuela Amouriq

Diwali e giornata mondiale della gentilezza...che settimana!

La luce e la gentilezza vincono sulle tenebre. Risplendiamo anche noi dall'interno con una pratica di apertura del cuore.

Servono 2 blocchi, una coperta e una candela.

Lezione del 16 novembre 2020 con Claudio Ugolini

I fondamentali dei piegamenti indietro

Questa pratica ti insegnerà i fondamenti dei piegamenti indietro
Impariamo insieme come aprire la parte superiore della schiena, può essere la chiave per sbloccare maggior spazio, libertà ed integrità in queste posizioni

Lezione del 16 novembre 2020 con Francesca Sutti

Stai luminoso

Per equilibrare gli effetti della stagione, in onore alla festa di Diwali, coltiviamo tapas, ardore, attraverso asana, pranayama e mantra

Lezione del 15 novembre con Manuela Amouriq

Lezione del 15 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Pranayama e Meditazione

Lezione del 13 novembre 2020 con Cristina Alfieri

Chiudi gli occhi e ascolta

Lezione del 12 novembre 2020 con Claudio Ugolini

La forza dello psoas, il muscolo dell'anima

Impariamo insieme a conoscere e approfondire una parte del corpo a volte dimenticata, prendersi cura dell'ileopsoas è la strada per rilasciare lo stress e praticare in modo confortevole

Lezione del 12 novembre 2020 con Francesca Sutti

Shraddha

Shraddha, in sanscrito significa fede o fiducia. Come mi muovo quando evoco questa qualità nel corpo? "La parola fede ha una strana proprietà: diventa sublime a condizione di essere intransitiva. Ho fede. Una fede senza oggetto. Questo non significa non credere in nulla. Credere è bello solo nel senso assoluto del verbo. La fede è un'attitudine e non un contratto, non ci sono caselle da barrare." (Amélie Nothomb). Tenete i supporti a portata di mano

Lezione dell’11 novembre 2020 con Francesca Sutti

Lasciati muovere

Siamo letteralmente nati dal movimento, fatti di movimento. Le stesse e-mozioni insegnano cosa serva per andare oltre, quando ci sentiamo stagnanti. Scorriamo insieme nella nostra pratica verso una meditazione in azione.

Lezione del 10 novembre 2020 con Manuela Amouriq

Esploriamo "Jivanmukta"

Attraverso il mito di Vasistha e la prova fisica della postura a lui dedicata, esploriamo "Jivanmukta" o la liberazione dell'anima.

Serve un blocco e uno spazio al muro.
Una coperta servirà per la meditazione finale

Lezione del 9 novembre 2020 con Claudio Ugolini

La forza dello psoas, il muscolo dell'anima

Impariamo insieme a conoscere e approfondire una parte del corpo a volte dimenticata, prendersi cura dell'ileopsoas è la strada per rilasciare lo stress e praticare in modo confortevole

Lezione del 9 novembre 2020 con Francesca Sutti

Shraddha

Shraddha, in sanscrito significa fede o fiducia. Come mi muovo quando evoco questa qualità nel corpo? "La parola fede ha una strana proprietà: diventa sublime a condizione di essere intransitiva. Ho fede. Una fede senza oggetto. Questo non significa non credere in nulla. Credere è bello solo nel senso assoluto del verbo. La fede è un'attitudine e non un contratto, non ci sono caselle da barrare." (Amélie Nothomb). Tenete i supporti a portata di mano

Lezione del 7 novembre 2020 con Francesca Sutti

Lascia andare, riallineati

Tutto ciò che sembra troppo piccolo, troppo passato, troppo doloroso o troppo limitato, deve essere lasciato andare, per creare spazio adesso, per un buon allineamento.

Props: blocchi, cintura, coperta

Lezione del 7 novembre 2020 con Francesca Sutti

Pranayama e Meditazione

Lezione del 6 novembre 2020 con Cristina Alfieri

Equilibrio e stabilità: pada bandha

Lezione del 5 novembre 2020 con Claudio Ugolini

Rallenta per concludere la tua giornata

Godiamoci insieme una pratica fluida con minime istruzioni, consentendo ai movimenti di cullarti.
La pratica si conclude con un defaticamento che ci porterà all'esperienza di Savasana ( o Meditazione)

Fatevi supportare se c'è bisogno: blocchi o libri, coperta, cintura a portata di mano.

Lezione del 5 novembre 2020 con Francesca Sutti

Leggero come un uccello, non come una piuma

Ispirata a una frase di Paul Valéry, in questa lezione giochiamo con l'equilibrio, sulle braccia e sulle gambe, con la centratura, la visione e l'apertura di cuore che richiede.

Fatevi supportare se c'è bisogno: blocchi o libri, coperta, cintura a portata di mano.

Lezione del 4 novembre 2020 con Monica De Lucia

In silenzio, ripeti

«Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te ». Franz Kafka
Sono stata colpita da queste parole perché è quello che faccio sopratutto quando cerco risposte, così oggi vi offro quella che è una mia pratica personale fatta di ripetizioni e pochi orpelli.

Supporti suggeriti
2 blocchi

Lezione del 3 novembre 2020 con Manuela Amouriq

Eka pada malasana

Portiamo gioia e novità nella nostra pratica con una sequenza pensata per provare una postura rara: eka pada malasana. Mentre gli Stati Uniti potrebbero rinnovare il mondo (finalmente), noi rinnoviamo la nostra pratica! Servono 2 blocchi e una coperta

Lezione del 2 novembre 2020 con Francesca Sutti

Leggero come un uccello, non come una piuma

Ispirata a una frase di Paul Valéry, in questa lezione giochiamo con l'equilibrio, sulle braccia e sulle gambe, con la centratura, la visione e l'apertura di cuore che richiede

OTTOBRE 2020

Lezione del 31 ottobre 2020 con Claudio Ugolini

Una profonda pratica di torsioni purificante

Il nostro corpo è un luogo sacro, perciò ci prendiamo l'impegno di proteggerlo e purificarlo.
Inizieremo con una pratica incentrata sull'apertura anche e spalle, per poi concentrarci su torsioni intense con lo scopo di purificare i nostri organi vitali con attenzione e amore

ATTENZIONE
Supporti Necessari:
Una CINGHIA
Un MURO

Lezione del 30 ottobre 2020 con Cristina Alfieri

Calmare il vento interiore

Lezione del 29 ottobre 2020 con Claudio Ugolini

Una profonda pratica di torsioni purificante

Il nostro corpo è un luogo sacro, perciò ci prendiamo l'impegno di proteggerlo e purificarlo.
Inizieremo con una pratica incentrata sull'apertura anche e spalle, per poi concentrarci su torsioni intense con lo scopo di purificare i nostri organi vitali con attenzione e amore

ATTENZIONE
Supporti Necessari:
Una CINGHIA
Un MURO

Il nostro corpo è un luogo sacro, perciò ci prendiamo l'impegno di proteggerlo e purificarlo.
Inizieremo con una pratica incentrata sull'apertura anche e spalle, per poi concentrarci su torsioni intense con lo scopo di purificare i nostri organi vitali con attenzione e amore

ATTENZIONE
Supporti Necessari:
Una CINGHIA
Un MURO

Lezione del 28 ottobre 2020 con Monica De Lucia

Ci incontriamo in centro

La lezione a cui siete invitati a partecipare è una lezione fluida e dinamica, rivolta a rinforzare tutto il corpo in modo particolare il vostro centro

Lezione del 27 ottobre 2020 con Manuela Amouriq

Chitta vritti nirodha

Nei momenti di intensi rumori esterni ed esterni, ricordiamoci l'opportunità data dalla pratica dello yoga. "Calmare le attività della mente". Proviamo ad avvicinarsi alla calma con una sequenza di apertura delle anche.
Supporti:
2 blocchi, cintura e coperta.

Lezione del 26 ottobre 2020 con Francesca Sutti

Lo yoga è adesso, lo strumento è il corpo

Pratica sulle torsioni, per guardare da tutte le angolazioni questo adesso che possiamo decidere noi se sia una soffocante costrizione o un'occasione per abitare la pienezza.
Supporti: cintura, blocchi, coperta

Lezione del 22 ottobre 2020 con Monica De Lucia

Scarica quanto accumulato durante il giorno e rilassati

Goditi questa pratica che ha l'intento di aiutarti a lasciare andare quanto registrato, trattenuto e accumulato durante il giorno. È un invito a scaricarti e rilassarti per la sera.
È una classe di media intensità che dà enfasi alla durata dell'espirazione.

Supporti consigliati:
2 blocchi
1 coperta

Lezione del 20 ottobre 2020 con Francesca Sutti

La Dea si dispiega

In onore della festa indiana di Navaratri, dedicata al divino femminile, una pratica fluida, improntata ad assaporare il dispiegarsi delle forme nel corpo, l'energia che pulsa, la vita che scorre

Lezione del 15 ottobre 2020 con Manuela Amouriq

Una pratrica riflessiva

"lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato". La nostra pratica sarà molto riflessiva.
Supporti consigliati: 2 blocchi, 2 coperte ed una cintura.

Lezione del 14 ottobre 2020 con Claudio Ugolini

I percorsi di connessione

Impariamo a riconoscere la profonda saggezza interiore del corpo stabilizzandoci in Madhya ( Centro )

Lezione del 13 ottobre 2020 con Francesca Sutti

Strumento imperfetto di amore perfetto

Una pratica come gesto attivo di amore verso di sé, per onorare il corpo-mente come veicolo per il risveglio

Lezione dell’8 ottobre 2020 con Manuela Amouriq

Quando Apana è debole

Quando apana è debole: diventiamo più sensibili a malattie, paure, confusione e insicurezze. Lavoriamo oggi su questo vayu con una pratica gentile e posizioni radicanti. Serve un blocco, un bolster o coperta e una cintura.

Lezione del 7 ottobre 2020 con Claudio Ugolini

I Sigilli nascosti

Scopriamo insieme il significato di Mula e Uddiyana Bandha nel corpo, attraverso una sequenza dedicata all'apertura delle anche e delle spalle.
Supporti consigliati
- due mattoncini
- una coperta

Lezione del 6 ottobre 2020 con Francesca Sutti

Ham-sa, abbracciare il silenzio

Pratica gentile di apertura delle anche e delle spalle, con meditazione finale.
Supporti consigliati
- due mattoncini
- una coperta

Lezione del 1° ottobre 2020 con Monica De Lucia

Un respiro infiniti respiri

Quando tu respiri 30 trilioni di cellule del tuo corpo fanno altrettanto. Questa lezione ha l'intento di sviluppare consapevolezza, sensibilità e vitalità attraverso sequenze fluide di posizioni e un'amorevole e costante percezione del proprio respiro

SETTEMBRE 2020

Lezione del 30 settembre 2020 con Manuela Amouriq

Da Mulhadhara a Sahasrara chakra

Svegliamo le energie lunga la colonna, da Mulhadhara a Sahasrara chakra, con una pratica di torsioni. Per essere luminosi dall'interno e risplendere all'esterno

Lezione del 29 settembre 2020 con Claudio Ugolini

L'autoindagine alla base della nostra pratica

Diventiamo dei buoni investigatori
Scopriamo insieme come il corpo può essere liberato da blocchi e tensioni
Supporti consigliati:
- due mattoncini

Lezione del 24 settembre 2020 con Monica De Lucia

Custodisci te stesso

Quello che davvero amiamo non lo possediamo, semplicemente lo custodiamo. Attraverso mobilizzazioni della colonna, piedi, polsi, collo, il fluire di posizioni di equilibrio e torsioni protrete dedicare tempo per prendervi cura di voi.
Supporti consigliati:
- due mattoncini
- un bolster oppure un cuscino o coperta arrotolata

Lezione del 23 settembre 2020 con Claudio Ugolini

Trovare il posto giusto

Le asana ci aiutano a capire come possiamo (a seconda delle nostre capacità fisiche, mentali, emotive) trovare il nostro personale modo di viverle pienamente dove tutto funziona, tutto scorre.
E riconoscere che il nostro corpo/mente è il posto migliore in cui vivere e gioire.
La lezione comprende posizioni di equilibrio, apertura anche e spalle e pagamenti indietro

Lezione del 22 settembre 2020 con Francesca Sutti

Fuoco al centro

Una pratica per portare online il nucleo di consapevolezza al centro del corpo, sviluppando calore, forza, supporto, libertà nell'azione

Lezione del 17 settembre 2020 con Manuela Amouriq

Il mito di Virabhadra

La lezione e sarà centrata sulle varie posizioni del guerriero (serve uno spazio al muro)

Lezione del 16 settembre 2020 con Claudio Ugolini

Tutto scorre attraverso me

Esploriamo il corpo riconoscendo le parti alle quali portiamo poca attenzione e i nostri punti di forza, insieme troveremo un modo per metterle in relazione tra loro così da avviare il processo di guarigione

Lezione del 15 settembre 2020 con Francesca Sutti

A lezione di yoga da una cellula

Dopo una breve esplorazione per portare online ogni parte del corpo, invitando, attraverso il respiro, la consapevolezza cellulare, muoviamo coltivando stabilità e agio, le due qualità di una cellula (e di una vita) sana

Lezione del 10 settembre 2020 con Monica De Lucia

Piacevolmente connessi al proprio corpo

Una pratica fluida di media intensità che è un invito a portare l'ascolto in ogni parte del nostro corpo fisico, in modo particolare al nostro core - centro di potere fisico e personale - con l'intento di stabilire un'intima e piacevole connessione

Lezione del 9 settembre 2020 con Claudio Ugolini

Un Buon Inizio

Iniziamo la stagione onorando e risvegliando il nostro "strumento corpo" compagno di esperienza della nostra pratica. Contatteremo ogni parte di noi focalizzandoci sull'apertura anche e piegamenti indietro

Lezione dell’ 8 settembre 2020 con Francesca Sutti

Articolazioni, il luogo dello spazio

Pratica fluida per sciogliere le articolazioni e sperimentale la libertà creativa che ci offrono

Per partecipare alle classi di yoga in streaming o ricevere le registrazioni, potete contattarci al 3356157265 (Claudio) oppure scrivere al nostro indirizzo email yogasamsara@hotmail.it